Fauna

Le numerose specie faunistiche dell'outback includono, oltre a 400 specie di uccelli, anche una gran varietà di rettili, circa 300, e poi marsupiali, 150 razze di mammiferi, 50 di rane, centinaia di generi di pesci. Incluse diverse specie in via d'estinzione, come nell'Arnhem Land e nella Palm Valley, così come nelle piane alluvionali del Top End.

Alice Springs reptile Center

Le riserve naturali sono il luogo perfetto per avvicinare gli animali nel loro habitat. All'Alice Springs Reptile Centre si possono osservare a distanza ravvicinata un gran numero di rettili, inclusi alcuni dei serpenti più velenosi al mondo, varani e il piccolo diavolo spinoso (Thorny devil), una lucertola preistorica con la coda con mille bozze lungo il corpo.

Crocodylus Park

Ospita animali esotici il Crocodylus Park, inclusi marsupiali, dingo, leoni, tigri, scimmie, coccodrilli. Nelle foreste tropicali del Top End, il clamidosauro vive all'interno degli alberi nutrendosi di insetti e termiti. 

Uccelli

Ovunque ci si trovi nel Northern Territory, alzando lo sguardo al cielo si possono facilmente avvistare migliaia di uccelli librarsi nell'aria. Ad esempio, nel Kakadu National Park vivono le splendide cicogne collonero e le gru brolga tra i grandi stormi di oche gazze. Presso le pozze delle MacDonnell Ranges si radunano spesso stormi colorati e chiassosi di fringuelli zebra e pappagallini ondulati. I momenti migliori della giornata per avvistare l'avifauna sono il mattino presto e il tardo pomeriggio, quando si spostano i cacatua rosa, neri coda rossa e ciuffo giallo, i galah, i kookaburra, i pappagalli e i corella. Lungo la Stuart Highway è invece facile imbattersi nella maestosa aquila dalla coda lunga, spesso preceduta da un nibbio fischiatore.

Coccodrilli

Ma le creature più famose ed emblematiche del Northern Territory restano i coccodrilli, che si possono vedere nella maggior parte dei fiumi e dei billabong del Top End e nei parchi naturali intorno a Darwin. Il miglior modo per avvistarli è partecipare ad una crociera organizzata, come quelle sul Yellow Water nel Kakadu National Park, dove si vedono facilmente coccodrilli, ma anche cavalli allo stato brado e buffalo. Durante la stagione umida, l'area attira anche milioni di uccelli migratori.

Marsupiali

Ma l'Australia è il regno dei marsupiali, i più diffusi sono i canguri e la specie più numerosa il canguro rosso, il più grande marsupiale che esista. Nella zona di Alice Springs si possono vedere i robusti wallaroo, mentre i wallaby delle rocce dalle zampe gialle sono tornati nelle Flinders Ranges grazie ad un programma di eradicazione. Nel nord la specie di canguro più comune è l'agile wallaby, che raggiunge il metro di altezza e si riconosce per una linea bianca che va dalla punta del naso agli occhi. Molto numerosa anche la popolazione di dingo, un animale simile al cane che vive solitario nelle lande isolate.