Coccodrilli

Terrorizzanti, preistorici e possenti, i coccodrilli sono senza dubbio gli animali più affascinanti del Northern Territory. È qui che i temibili rettili dall'armatura squamosa si possono facilmente avvistare nel loro habitat, partecipando ad adrenaliniche crociere fluviali, se non addirittura avvicinarli immergendosi in apposite e sicure gabbie trasparenti. Al Crocodylus Park di Darwin si possono ammirare maestosi esemplari in cattività e si possono anche nutrire i cuccioli in tutta sicurezza. Il parco ospita 10.000 coccodrilli che raggiungono una lunghezza variabile tra i 3 e i 5 metri, con un peso che sfiora mezza tonnellata. In totale, si contano in tutto il Northern Territory circa 150.000 coccodrilli marini e quasi 100.000 d'acqua dolce.

La maggior parte dei fiumi della regione contano infatti in media 5 coccodrilli per chilometro, ma il record lo detiene il Mary River, che arriva addirittura a toccare i 15 esemplari per chilometro. E se uno dei migliori punti di avvistamento è senza dubbio la piana alluvionale del Shady Camp, è nel Kakadu National Park la cultura Bininj ha dipinto sui muri di roccia di Ubirr la storia del coccodrillo, da sempre legato alla vita dei nativi. Esemplari marini vivi si possono invece immortalare con una crociera nel Billabong di Yellow Water, oppure di notte, nel Billabong di Djarradjin. In crociera sul Katherine Gorge si possono avvistare esemplari d'acqua dolce depositare le uova lungo le sponde del fiume. Sul Katherine River si possono fotografare di notte, durante le crociere Crocodile Night Adventure. Ogni crociera sull'Adelaide River, invece, è un'occasione unica per sgranare gli occhi osservare i rettili d'acqua dolce emergere dall'alto facendo leva con la coda per addentare le prede. Esistono alcune, fondamentali regole da seguire durante le escursioni che permettono di avvicina i pericolosi rettili, stabilite dal Governo del Northern Territory. Ci sono inoltre cartelli e segnali di pericolo, che ricordano la presenza dei coccodrilli, anche quando non apparentemente visibili.

Crocosaurus Cove

Sempre a Darwin, nel cuore di Mitchell Street, Crocosaurus Cove, permette di osservare e conoscere i coccodrilli marini, esplorare da vicino il loro ambiente sottomarino attraverso le pareti delle vasche degli acquari o da piattaforme preposte. Non è abbastanza eccitante? I più intrepidi possono immergersi in una gabbia trasparente, la Cage of Death, la “Gabbia della Morte”, e provare il brivido di poterli quasi toccare. È poi di grande effetto assistere, nel pomeriggio, al momento in cui vengono nutriti i coccodrilli della Darwin Crocodile Farm, un'opportunità per incontrare anche Burt, il coccodrillo-star del film Crocodile Dundee. Tanti i luoghi dove ammirare gli affascinanti animali allo stato brado.