Festival ed eventi

Festival ed eventi sono numerosissimi nel Northern Territory, eventi che celebrano l’arte, la storia, la cultura e le tradizioni locali. Di solito sono anche un’occasione per gli abitanti, sparsi in un territorio immenso, di ritrovarsi e per i visitatori di vivere lo spirito del bush nelle sue dimensioni autentica, moderna e multiculturale.

Darwin Festival

Nato nel 1977 il Darwin Festival  fa vibrare ogni anno la capitale del Northern Territory per 18 giorni e notti in agosto.

Artisti locali mettono in scena esibizioni teatrali, concerti, danze, spettacoli di cabaret, performance di arti visive.

Darwin aboriginal art fair

Ad agosto a Darwin è protagonista l’arte aborigena con la Darwin Aboriginal Art Fair  che offre l’eccezionale opportunità di ammirare opere d’arte indigena nella capitale del Northern Territory. Il weekend con l’arte dura 3 giorni in cui saranno esposte le opere provenienti da oltre 30 centri d’arte da tutta l’Australia, incluso Arnhem Land. Inoltre, durante l’evento, è sempre possibile acquistare le opere direttamente dagli artisti per portare a casa un pezzo autentico d'Australia.

Alice Desert Festival

Oltre 50 eventi in 5 giorni, tra performance musicali, danze e appuntamenti gastronomici per celebrare il deserto e le popolazioni che lo abitano. Questo il programma dell’Alice Desert Festival  che ogni anno si svolge a metà settembre e permette ai visitatori di immergersi nelle storie, le canzoni e lo stile di vita unico del Red Centre. Artisti, danzatori e musicisti provenienti dalle comunità più remote di tutta l’Australia si esibiranno ad Alice Springs. Per l’occasione, centinaia di bancarelle vengono allestite nel cuore della città per offrire assaggi di cibi tipici, dal bush food alla carne di canguro, agli spiedini di barramundi. L'Alice Desert Festival è un'occasione per conoscere le storie, canzoni e lo stile di vita unico della regione arida dell'Australia Centrale.

Henley on Todd Regatta

Questo è l’evento più bizzarro di Alice Springs che si svolge ogni anno a metà agosto. Si corre (a piedi!) sul letto asciutto del fiume Todd di Alice Springs. Le “barche” hanno le forme più strane e curiose: sono realizzate con pezzi di metallo e tappezzate con banner pubblicitari e i “vogatori” conducono la barca nella sabbia bollente. La Henley on Todd Regatta si svolge ogni anno durante la stagione secca ed è unica nel suo genere. Tutto ebbe inizio quasi per scherzo, ma la tradizione continua e oggi è diventato un appuntamento da non perdere sia per i turisti che per gli australiani.

Tjungu Festival

E’ un evento nato nel 2014 con la sua prima edizione presso l’Ayers Rock Resort e già fissato per il 23-26 Aprile 2015. Tjungu, che nella lingua della popolazione indigena locale Anangu significa “unione”, prevede una full immersion di 4 giorni nella cultura aborigena del passato, presente e futuro in cui vengono messi in mostra l’arte e la cultura, la moda e la musica, lo sport e la gastronomia locali. Tra gli eventi da non perdere, l’Anangu Welcome to Country un benvenuto con musica indigena tradizionale e una rassegna cinematografica che celebra la cultura delle popolazioni locali. Inoltre per gli appassionati di gastronomia Taste of Tjungu è l’occasione per seguire una lezione di cucina del bush con il noto chef aborigeno Mark Olive seguita da una cena esclusiva sotto le stelle.

Outback Fest

In maggio si tiene l’Outback Fest  una celebrazione dell’aussie style. Tra i tanti appuntamenti la Uluru Camel Cup, una divertente corsa con i cammelli, diventata orami un evento celebre e molto seguito. Durante il festival la Piazza dell’Ayers Rock Resort viene allestita con numerosi stand e bancarelle dove poter assaggiare i prodotti locali del bush. E per concludere la festa, danze nella pista da ballo allestita nel deserto rosso accompagnati da musica dal vivo sotto lo scintillante cielo australiano.

 

Outback Marathon

Nel mese di luglio lo sport è il protagonista assoluto con l’Australian Outback Marathon. E’ l’Ayers Rock Resort a ospitare la celebre maratona, un evento  da non perdere per tutti gli appassionati podisti e non solo. I partecipanti, provenienti da ogni continente, corrono tra le terre rosse del cuore d’Australia immersi in uno dei panorami più iconici al mondo con vista su Uluru e Kata Tjuta. L’evento, organizzato da Travelling FIT, operatore specializzato in eventi sportivi, propone 4 diverse opzioni di percorso: dalla maratona completa alla mezza maratona sino a due “fun run”.

Molti altri sono gli appuntamenti nel Northern Territory. Per ulteriori informazioni

More Activities