Larapinta Trail

Addentrarsi nel bush del Red Center australiano significa scoprire scenari strepitosi e paesaggi sconfinati. Il trekking è uno dei modi migliori per scoprire paesaggi incontaminati, cogliere l'anima e respirare l'energia di questi luoghi unici e straordinari. Nel Red Centre esistono numerosi percorsi trekking tra cui scegliere ma il Larapinta Trail è, senza ombra di dubbio uno dei più affascinanti e impegnativi.
teasersmall1

Larapinta Trail

Tra i tanti percorsi il Larapinta Trail, considerato tra i 20 migliori percorsi di trekking al mondo, nonché uno dei più grandi itinerari di trekking australiani, si dipana tra Alice Springs e Mount Sonder.  Ecco alcuni dettagli per non perdersi il meglio.

L'itinerario, diviso in 12 tratti in base alla lunghezza e alla difficoltà, si dipana per circa 230 km lungo il crinale delle West MacDonnell Ranges, dalla Telegraph Station di Alice Springs ai 1.380 m della ripida cima del Mount Sonder. Potrete adattare il percorso scegliendo tra le 12 sezioni, con diverso grado di difficoltà: da facile a molto impegnativo e con accessibi in fuoristrada. Per chi dispone di tre settimane, può affrontare l’intero percorso da un capo all’altro. Naturalmente, chi non ha tempo o semplicemnte per chi è meno allenato,  può scegliere di fare anche solo 1 o 2 giorni di cammino in autonomia, spostandosi in 4X4 per lasciare e riprendere il cammino in base ai propri desideri. L'itinerario tocca catene montuose e le piscine naturali di Ellery Creek Big Hole, Ormiston Gorge e Glen Helen. Dalle scarpate è possibile ammirare i vasti paesaggi color ocra, arancio e rosso, visitare i siti sacri della popolazione aborigena degli Arrernte e la sera, mentre ci si accampa in una delle aree attrezzate (Parks & Wildlife), si ammira il cielo stellato australiano. Accamparsi nell’outback è una delle principali attrattive di questo percorso, congiuntamente alla diversità degli habitat desertici, agli uccelli e animali locali e alle quasi 600 specie di piante rare.