Passeggiate in cammello

I cammellieri afgani giunsero in Australia nel 1860 con un carico di 24 dromedari per la spedizione degli esploratori Burke and Wills. Oggi queste mansuete creature si trovano un po' ovunque nel Northern Territory, e portano i turisti in sella per safari di durata variabile, che vanno da pochi minuti ad una giornata intera. Le escursioni vengono organizzate nelle zone dell'Uluru, Alice Springs, attraverso l'Ilparpa Valley, le MacDonnell Ranges and Kings Canyon, nel Watarrka National Park.
Tra le tante agenzie, per ammirare da lontano l'Ayers Rock e Kata Tjuta alle prime luci dell'alba o quando, al tramonto, il sole sparisce all'orizzonte tingendo la terra e il cielo di una tavolozza di sfumature dall'ocra al rosa, si può scegliere per esempio l'Uluru Camel Tours oppure Frontier Camel Tours. Guidati da camel-boys locali in jeans, camicia rossa e cappello australiano, si sale a coppie sulla groppa di simpatici esemplari legati e disposti in carovana in modo da formare un'unica fila. E mentre si ammirano i paesaggi senza fine che si aprono alla vista, si segue un tracciato costeggiando in lontananza la sagoma dell'Uluru. Dopo la cammellata ci si ferma per un cocktail nella lounge e intanto si scelgono le foto ricordo scattate dai camel-boys durante la passeggiata.
Perfetta per dedicarsi ad escursioni in cammello anche la regione di Alice Springs, dove si può procedere lentamente attraverso i paesaggi collinosi dell'Ilparpa Valley, baciati da un piacevolissimo clima. Intanto si ammira la selvaggia natura di questi luoghi, e ci si rilassa immersi in una pace assoluta. Tra gli operatori, Pyndan Camel Tracks, propone a scelta gite di un'ora o di mezza giornata. È gestita dal veterano cammelliere locale Marcus Williams, che vanta ben 20 anni di esperienza. Ad appena 36 km da Kings Canyon, nel Watarrka National Park, Kings Creek Station sembra un luogo dove il tempo si è fermato. Sorta di stazione di servizio con piccolo ristoro, organizza diverse attività, dal quad all'elicottero e anche tour in cammello.