Crociere fluviali

Che sia per osservare la natura selvaggia, per pescare o semplicemente per rilassarsi sui pittoreschi corsi d'acqua, partecipare ad una crociera fluviale è uno dei modi più autentici per avvicinarsi e vivere la natura del Northern Territory. Hanno origini che risalgono lontano nel tempo i fiumi Katherine, Mary, Adelaide, East e South Alligator: attraversandoli si esplorano gole profonde, billabong e lussureggianti paludi che possono essere raggiunte sono in barca.
Anticamente, guidati solo dalle luci dei cieli stellati, gli indigeni australiani furono i primi astronomi del mondo e proprio scivolando lungo i fiumi di queste zone diedero impulso alla mitologia aborigena.
La loro storia è scritta nelle pitture rupestri che abbelliscono le rocce in arenaria di Katherine Gorge, nel Nitmiluk National Park, labirintico sistema di 13 gole che offre uno spettacolo naturalistico senza eguali.

Uno spettacolo che di notte si può ammirare prendendo parte alla Crocodile Night Adventure per avvistare i coccodrilli, temibili predatori appostati a pelo d'acqua lungo il fiume. Di giorno, per addentrarsi con facilità nelle gole, basta prenotare (in alta stagione con almeno una giornata d'anticipo) una delle crociere organizzate da Nitmiluk Tours.

Lungo il South Alligator River e l'Adelaide River vengono anche proposte crociere per battute di pesca, uno dei passatempi preferiti di locali e turisti. E se da febbraio a maggio si pesca il barramundi, da giugno a novembre, Corroboree Billabong, Hardy's Lagoon e Shady Camp si riempiono di pinne argentate di pesci che sembrano danzare nell'acqua, sono barramundi, saratoga, tarponi e merluzzi. In particolare, è nella top ten delle migliori crociere da fare in Australia quella che permette di avvistare enormi coccodrilli di 6 metri nelle acque dell'Adelaide River, all'interno del Litchfield National Park.Gli operatori che organizzano la crociera lungo l'Adelaide River per ammirare il “salto del coccodrillo” sono l'Adelaide River Cruises; l'Adelaide River Queen e lo Spectacular Jumping Crocodile Cruise. Spettacolari gli scorci panoramici che regala anche una crociera sul Mary River, che si snoda tra paludi e billabong ricoperti di ninfee rosa e color porpora.


Spectacular jumping crocodile cruise, Adelaide River, Darwin and surrounds, Northern Territory, Australia
Imperdibile una crociera alla scoperta delle scenografico porto di Darwin, grande il doppio rispetto a quello di Sidney, con durata variabile a secondo del tempo che si ha a disposizione. E se procedere a media velocità può sembrare noioso, si può sempre optare per l'Oz Jet, jet boat in partenza dallo Stokes Hill Wharf, che promette escursioni da brivido a tutta velocità. È disponibile solo durante la stagione secca. Estremamente piacevoli e rilassanti le crociere con cena, durante le quali ammirare il tramonto e intanto godersi un succulento barbecue a base di crostacei e pesce appena pescato.