Bici e mountain bike

Per andare alla scoperta del territorio, sentirne i profumi, respirarne appieno l'aria pulita, riconoscere e toccare con mano le centinaia di specie di piante, osservare gli animali, ma soprattutto entrare e uscire dai principali tracciati per seguire il proprio ritmo, mantenendo un andamento lento, la cosa migliore è salire in sella, che sia di una bicicletta o di una mountain bike. Pedalando si entra in contatto con la terra, la sua ricchezza e consistenza, e intanto si contemplano in tutta calma e immersi nel silenzio gli scenari paesaggistici di aree remote e di enorme suggestione.
Una delle località più indicate per spostarsi in due ruote è Alice Springs, dotata tra l'altro di alcune piste ciclabili, come quella che costeggia il Todd River fino alla Telegraph Station o quella che conduce a ovest in direzione dell'Alice Springs Desert Park e si spinge ancora oltre fino a Simpsons Gap. In virtù delle sue distese aride e sterminate e della rete di piste che è stata realizzata, Alice Springs sta assumendo inoltre sempre più valore nel settore della mountain bike. L'evento culminante dell'anno è la corsa MTB Enduro che dura cinque giorni. Al tramonto si può anche partecipare alla social sunset ride, una gita sociale organizzata dal Central Australian Rough Riders' Club. Per il noleggio delle biciclette c'è Longhorn, fornito anche di mountain bike, tandem, bici per bambini e seggiolini da bicicletta. Vende invece biciclette e accessori ed effettua inoltre riparazioni Ultimate Ride.

Si dipana per 17 km attraverso i boschi del West Mac Donnell Rangers National Park il Simpsons Gap, un sentiero per biciclette che permette di imbattersi in wallaby, lucertole e uccelli. Si pedala con lo sguardo fisso sull'Ayers Rock lungo gli ampi sentieri dell'Uluru-Kata Tjuta National Park, fermandosi di tanto in tanto per immortalare il magnetismo e la magnificenza dell'Uluru, il monolito sacro per gli aborigeni. Per chi vuole “accelerare” e provare più emozioni, allora è meglio optare per la mountain bike. Gli Araluen Mountain Bike Trails includono più di 15 chilometri di piste esclusivamente tracciate per la mountain bike e un esteso network di tracciati infuocati incastonati tra le catene montuose. Anche nelle immediate vicinanze di Darwin sono state tracciate una gran varietà di piste ciclabili, disegnate per consentire l'accesso ai parchi naturali e alle riserve cittadine. Tra i tanti, il sentiero che porta da Rapid Creek Bridge a Dripstone Park, permette di raggiungere spiagge sabbiose, scogliere in arenaria e ombreggiati alberi di casuarina sull'estuario della Casuarina Coastal Reserve. I più arditi (e ben allenati) possono infine avventurarsi lungo i solitari itinerari 4WD del Jutpurra National Park, tra le più stimolanti esperienze sulle due ruote nel Northern Territory. Per soffermarsi e lasciarsi incantare, ancora una volta, dall'infinità varietà e bellezza dei paesaggi della regione, tra le maestose catene montuose, le profonde gole e le foreste di eucalipto.

Per avere maggiori informazioni, si possono consultare:

Cycling Northern Territory
Darwin Cycling Club
Alice Springs Cycling Club
Cycling Path Map
Northern Territory Road Safety
Central Australian Rough Riders